un intervento misurabile,
con impatto sostenibile

IMPATTO SOSTENIBILE

In qualità di gestore di investimenti, la bussola del nostro agire è la creazione di valore sostenibile e di lungo periodo a beneficio dei nostri stakeholder.
Pillarstone crede che i fattori ESG (environmental, social and governance) siano elementi centrali nel processo di creazione di valore e possano contribuire alla profittabilità, resilienza e mitigazione dei rischi del portafoglio gestito. Il nostro modello si fonda sulla convinzione che esista una relazione organica tra principi di sostenibilità e valore finanziario di un investimento nel lungo periodo e che procedere nella direzione della piena integrazione di criteri ESG sia un elemento essenziale di un processo di investimento diligente, sano e prudente.
Pillarstone ha formalizzato il proprio impegno verso la sostenibilità sottoscrivendo i Principles for Responsible Investment.

Il nostro portafoglio

Fondo comune
di investimento

Fondo comune
di investimento

Bluwater
S.p.A.

CSM Italy
S.r.l.

Magicland
S.p.A.

Premuda
S.p.A.

Sirti
S.p.A.

Sirti Energia
S.p.A.

Wellcomm
Engineering S.p.A.

Costituito nel 2019, Fi.Nav. è un fondo comune di investimento alternativo italiano (FIA) multicomparto di tipo chiuso, riservato a investitori professionali.

Il patrimonio di Fi.Nav. consta, tra le altre cose, di assets navali (in particolare, navi per il trasporto di rinfuse secche e di rinfuse liquide) e di crediti finanziari unlikely-to-pay originati da primarie banche italiane nei confronti di 9 società operanti nel settore della navigazione.

Costituito nel 2020, Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund (RSCT) è un fondo comune di investimento alternativo italiano (FIA) multicomparto di tipo chiuso, riservato a investitori professionali.

Il patrimonio di RSCT consta di strumenti di equity e crediti unlikely-to-pay originati da primari gruppi bancari italiani nei confronti di 18 società operanti in molteplici settori industriali (e.g., retail, consumer e industrial goods, manufacturing, IT services & infrastructure, logistica e leisure).

Bluwater è proprietaria del parco divertimenti acquatico Acquaworld situato a Concorezzo (MB), con una superficie di circa 35.000 m2 tra aree indoor e outdoor.

Aperto nel 2011, il Parco offre al pubblico innumerevoli attrazioni e servizi tra i quali scivoli acquatici, aree benessere, piscina ad onde e punti ristoro.

Creata nel 2020, CSM Italy è il risultato di un’operazione di joint venture con Columbia Shipmanagement Limited, un'organizzazione internazionale con più di 40 anni di esperienza come fornitore di servizi di gestione navale e marittima di livello mondiale nell'industria navale.

Attualmente CSM Italy gestisce tecnicamente e operativamente più di 30 navi.

Magicland è proprietaria dell’omonimo parco divertimenti che, con una superficie di 600.000 m2, è il più grande Parco Divertimenti del Centro-Sud Italia.

Aperto nel 2011, e strategicamente situato tra Roma e Napoli, il Parco offre al pubblico innumerevoli attrazioni e servizi tra i quali il planetario più grande d’Europa, 38 attrazioni, 5 negozi e 14 punti ristoro.

Fondata nel 1907, Premuda è un brand antico e riconosciuto nell’ambito del trasporto marittimo mondiale e del noleggio di navi sia con riguardo a rinfuse liquide che secche.

Attualmente gestisce una flotta armatoriale che comprende più di 30 navi.

Fondata a Milano nel 1921 da Vittorio Tedeschi e Piero Pirelli (e chiamata, allora, Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane), Sirti si è occupata fin da subito della realizzazione della prima rete telefonica interurbana in Italia.

Nel corso degli anni, Sirti ha affondato le sue radici anche nei settori dell’alta velocità, delle energie rinnovabili, dell’integrazione di sistemi, delle infrastrutture e della sicurezza informatica.

Sirti Energia (già Foi & Vitali Elettrodotti) è una società specializzata nella gestione e manutenzione di linee elettriche ad alta, media e bassa tensione.

Attraverso il proprio staff tecnico e qualificato offre ai suoi clienti un servizio di progettazione di impianti chiavi in mano e System Integrator.

Esperienza, professionalità e innovazione sono i pilastri sui quali Sirti Energia si fonda per la realizzazione di impianti all’avanguardia con soluzioni volte a all’ottimizzazione degli investimenti rispettando appieno i parametri di sicurezza.

Fin dal 1994, Wellcomm Engineering opera come system integrator nel settore informatico e delle telecomuncazioni.

Grazie ad una profonda conoscenza delle tecnologie e del mercato, fornisce una precisa analisi dell'infrastruttura di rete, un attento esame delle necessità, un progetto dettagliato, e la soluzione più adatta alle esigenze dei propri clienti, in materia di security, networking, consulting e communication.